Considerations To Know About telefono sotto controllo polizia
Considerations To Know About telefono sotto controllo polizia
Blog Article
Secondo il dettato della norma quando il Pubblico Ministero deve compiere atti di indagine garantiti, ossia atti di indagine al quale il difensore ha diritto di assistere, il Pubblico Ministero è tenuto a comunicare un’informativa di garanzia – noto anche quale avviso di garanzia – all’indagato al fine di renderlo edotto della pendenza di un procedimento penale a suo carico.
L’avviso di garanzia trova, quindi, la sua ragion d’essere nel diritto di difesa costituzionalmente garantito, sia dell’indagato che della persona offesa, e che, grazie all’informazione di garanzia trova tutela già nella fase delle indagini preliminari.
Alla consegna dell’avviso di garanzia viene fatta sottoscrivere la relata che attesta la corretta ricezione dell’atto (cosiddetta relazione di notificazione).
periculum in mora: deve cioè sussistere la concreta possibilità che la disponibilità del bene possa pregiudicare le esigenze preventive o conservative che si vogliono realizzare con le misure cautelari reali previste dal c.p.p.
con decreto motivato del giudice su richiesta del PM: "Quando vi è pericolo che la libera disponibilità di una cosa pertinente al reato possa aggravare avvocati penalisti roma o protrarre le conseguenze di esso ovvero agevolare la commissione di altri reati.
Gli atti di indagine a cui il difensore ha diritto di assistere, e che pertanto richiedono la notifica dell’avviso di garanzia, sono: l’interrogatorio, l’ispezione, il confronto, l’accertamento tecnico irripetibile, la perquisizione, il sequestro e il prelievo coattivo di campioni biologici.
I verbali (e, in generale, ogni forma di documentazione delle operazioni svolte) degli atti compiuti dal pubblico ministero e dalla polizia giudiziaria ai quali il difensore ha il diritto di assistere, sono depositati nella segreteria del pubblico ministero entro il terzo giorno successivo al compimento dell’atto, con la facoltà for each il difensore di esaminarli ed estrarne copia nei cinque giorni successivi.
La conseguenza principale dell’avviso di garanzia, dunque, è semplicemente quella di informare l’indagato circa i suoi diritti e le conseguenze cui potrà andare incontro se le indagini dovessero proseguire.
L’avviso di garanzia è normalmente consegnato all’indagato dalle forze dell’ordine. Polizia, carabinieri, guardia di finanza: l’informazione di garanzia può essere recapitata all’indagato da qualsiasi appartenente alla polizia giudiziaria.
Se hai difficoltà con i termini contenuti in questo articolo, puoi consultare il nostro Glossario di Legge e Giurisprudenza
di Valeria Zeppilli - Il sequestro preventivo è una misura cautelare reale, disciplinata dall'articolo 321 del codice di procedura penale, che può essere disposta quando vi è pericolo che la libera disponibilità di una cosa pertinente al reato possa aggravarne o protrarne le conseguenze o possa agevolare la commissione di ulteriori reati. Essa, come ogni altra tipologia di sequestro, ha come effetto la privazione di tale disponibilità.
Ricevendo questa comunicazione, l’indagato potrà iniziare a prendere contatti con un avvocato for every essere assistito anche nel prosieguo.
con indicazione delle norme di legge che si assumono violate, della information e del luogo del fatto e con invito a esercitare la facoltà di nominare un difensore di fiducia.
Questa voce o sezione sull'argomento diritto ha un'ottica geograficamente limitata. Contribuisci ad ampliarla o proponi le modifiche in discussione.
Report this page